Con il termine groupage si intende un particolare tipo di spedizione consistente nel raggruppare e consolidare merci provenienti da partite di clienti diversi di uno stesso Paese in un’unica operazione di trasporto, realizzata con un unico mezzo ed allo scopo di ottenere tariffe di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo, su ruote, intermodale) più convenienti.
Il groupage, quindi, serve a risparmiare sui costi di spedizione. Acquistare singoli lotti di spazio in un camion o container mediante l’aggruppamento dei prodotti in una sola unità di carico, ti offre la possibilità di ottimizzare il trasporto e risparmiare sui costi di invio.
Servizio di groupages, come funzionano le spedizioni?
Il servizio di groupages permette alle imprese che non hanno un volume di spedizioni elevato di inviare i proprio prodotti con costi relativamente contenuti.
Si tratta di raggruppare e consolidare merci provenienti da clienti diversi appartenenti allo stesso Paese ed ottimizzarne il trasporto. In questo modo, quest’ultimo viene eseguito con un unico mezzo ottenendo tariffe di trasporto più basse e convenienti.
Per realizzare il groupage è necessario quindi il consolidamento delle merci, che all’interno di un magazzino avviene in diversi momenti, quali ricevimento, stoccaggio, preparazione degli ordini e spedizione delle merci.
L’importanza del consolidamento delle merci
Il consolidamento delle merci è un’operazione fondamentale che serve per rendere più efficiente l’ uso dello spazio e la gestione dei trasporti.
Le merci possono essere spedite nei seguenti modi:
- invio di un carico completo: in questo caso un solo cliente occupa l’intero spazio di un rimorchio o di un container.
- groupage: si aggruppano carichi provenienti da diversi mittenti allo scopo di riempire completamente il vettore.
Il consolidamento delle merci riduce i costi di invio, soprattutto quando si parla di spedizioni internazionali o invii che devono coprire lunghe distanze. I
Questa tecnica permette alle imprese, che non hanno un volume di spedizioni elevato. di inviare i propri prodotti con costi relativamente contenuti.
Il fatto che le merci vengano consolidate, apre alla possibilità di pagare solo per lo spazio occupato nell’unità di trasporto. In questo modo si ottengono prezzi migliori poiché è possibile consolidare ad merce pesante con carichi di merce leggera, calibrando il rapporto tra il peso dei carichi e lo spazio occupato al massimo.
Un fattore negativo è rappresentato invece dai tempi di ritiro e consegna non sono sempre precisi. Il transportista deve recarsi in diversi magazzini per caricare le merci di clienti differenti. Di conseguenza orari di ritiro e di consegna possono essere approssimativi.
Il consolidamento merci si articola in tre fasi:
- Ingresso delle merci: raccolta delle merci in magazzino, per integrare i prodotti in unità di carico contenenti una sola referenza.
- Allocazione degli articoli, fase in cui si distribuiscono meglio i prodotti all’interno del magazzino.
- Attività precedenti la spedizione. In questa fase è possibile scegliere la logica di consolidamento che può avvenire raggruppando merci provenienti da diversi lotti e container, destinati a rotte differenti; oppure riunendo le merci in funzione della rotta o della destinazione.
Quali vantaggi offre il Groupage?
Questa tecnica di spedizione offre i seguenti vantaggi:
- risparmio sui costi. I servizi di groupages permettono di condividere i costi di spedizione e di stoccaggio, sfruttando il lavoro di più imprese. In questa maniera anche le piccole aziende hanno la possibilità di inviare merci, anche all’Estero, facendo fronte ai costi di invio, molto elevati in caso di spedizione tradizionale.
- Qualità di servizio. Il raggruppamento delle merci permette una serie di benefici, quali la migliore frequenza di spedizione o una maggiore quantità di rotte e destinazioni raggiunte.
- Più spazio in magazzino. Il consolidamento delle merci massimizza lo spazio occupato, riducendo gli sprechi di superficie in magazzino, nei rimorchi dei camion e nei container.